Due Razze a confronto: Labrador e Bull Dog Inglese

In questo articolo voglio brevemente accennare le caratteristiche che differenziano due razze molto amate e diffuse del mondo canino : il Labrador ed il Bull Dog Inglese.

Il Labrador Retriever è un cane di media taglia , molto diffuso in tutto il mondo, le sue qualità caratteriali e l’ infaticabilità fisica, ne fanno uno dei cani più versatili del mondo canino , se vogliamo fare qualche esempio: cane da caccia per il riporto, cane guida per i non vedenti,cane usato per la ricerca dei dispersi nelle valanghe, cane di ricerca per catastrofi naturali (terremoti-attentati ecc.) ,cane antidroga usato negli aeroporti,e una delle ultime scoperte scientifiche, su questa razza, cane usato per “fiutare” i tumori sull’uomo,  insomma chi più ne ha più ne metta !

Quindi stiamo parlando di un cane dalle enorme potenzialità nell’utilità civile e militare , ma anche di un eterno cucciolone che non si stanca mai di giocare con il proprio padrone.

Allora possiamo affermare, che oltre al suo simpatico  aspetto fisico , la grande diffusione di questa razza è giustificata e consolidata dalle sue molteplici attitudini.

Avere un Labrador è una bellissima esperienza, per chi acquisterà un cucciolo di questa razza ,si immergerà  in un “avventura “ nel mondo cinofilo che ricorderà per sempre .

Essendo un cane caratterialmente esuberante , necessita di un padrone deciso e dinamico, cercando nel primo periodo di imprinting di evitare l’ineducazione per non incappare ,da adulto, in un cane viziato e non rispettoso del proprio padrone !

Passiamo al Bull Dog inglese ,in lingua italiana “Cane da Toro”, si avete capito bene Cane-Toro , perché anticamente (parliamo dei primi anni del XIII° secolo) veniva usato, come “guardiano”, nelle stalle dove stazionavano i tori adibiti alla monta , e nel caso in cui un toro si imbizzarriva ,i Bull Dog di guardia partivano per bloccare l’animale e riportarlo nella sua stalla.

Proprio per il coraggio e la sua  determinazione ,l’antenato del Bull Dog moderno, si faceva carico di questo spericolato lavoro, spesso però ,da questa sua attitudine , si passava a veri e propri combattimenti con il “grosso bovino” ,diventando una vera arena all’ultimo sangue.

Chiaramente, nel corso degli ultimi secoli, la morfologia e il carattere del Bull Dog sono cambiati moltissimo, già perché da un vero cane “da presa” con fisico agile e scattante , con una mascella larga a “tenaglia” e temperamento aggressivo , oggi vediamo un cane tozzo, con corporatura massiccia  e una atleticità relativa, muso rincagnato e chiusura (nella maggior parte dei casi) con evidente prognatismo,caratterialmente buono e con l’assenza di aggressività.

Insomma , ai giorni nostri ,il gladiatore di un tempo, si è completamente trasformato(grazie a continui incroci)in un cane docilissimo e pacioccone ,adattissimo alla vita in casa e alla compagnia dei bambini che ne fanno il loro amico di giochi più fidato.

Abbiamo accennato,brevemente, a due razze ,con origini e attitudini completamente diverse, ma allo stesso modo ,oggi, tra i migliori cani da compagnia di tutti i tempi.

Raffaele Alicandro

Direttore del Centro Dog’s House di Formia (LT)

4 Commenti

  1. marcella de finis scrive:

    convengo con tutto ciò che lei dice riguardo ai labrador.
    cani assolutamente eccezionali, io ne ho avuto uno per 13 anni e purtroppo è morto da tre settimane. ha lasciato un grandissimo vuoto, dicevo sempre che non l’avrei sostituito ma, non ce la faccio dopo le vacanze andrò a prendere un’altro cucciolo. sono cani adorabili che danno molto. grazie per le ulteriori informazioni che ho potuto leggere nel suo sito. saluti De Finis

  2. Raffaele Alicandro scrive:

    Sicuri di aver fatto cosa gradita, sottolineamo che tutti gli articoli sono esclusivamente concisi e diretti , proprio per essere letti e commentati , articoli lunghi e dispersivi sarebbero poco seguiti, La ringraziamo di averci contattato ,sperando di averLa come nostro cliente per un nuovo amico di “vita” a 4 zampe.
    dir. Raffaele Alicandro

  3. Miriam Bratt scrive:

    É verissimo, cito la frase perché io e la mia famiglia stiamo vivendo una bellissima avventura con la nostra Anakin. Grazie per averci permesso di adottare questa stupenda cucciolona di Labrador!

  4. Raffaele Alicandro scrive:

    Questo ci fa onore, sapere che facciamo qualcosa che da piacere a chi vive un esperienza con i nostri carissimi amici !!

    dir. Raffaele Alicandro