Quale razza è più adatta ad un appartamento piccolo?

La risposta è palese, sicuramente la razza più idonea a vivere in un piccolo appartamento è un cucciolo di piccola taglia !
Ma come tutte le regole esistono delle eccezioni, in questo caso non sempre la piccola taglia può essere associata alla compatibilità di uno spazio ridotto, perché ?
Alla domanda ci sono varie risposte ,tra le tante scelgo la più comune e frequente, facciamo un esempio : tra le decine di razze di piccola taglia , spiccano i terrier ,Westie – Jack Russell –Fox Terrier ecc., giusto per citarne alcune,come sappiamo questi cani sono stati usati,parlo delle loro origini, come cani cacciatori di topi e roditori in genere, pertanto hanno bisogno di sfogare la loro indole scorazzando, scavando e rosicchiando tutto quello che trovano , necessitando di uno spazio dove adattare queste caratteristiche, quindi hanno bisogno , o di essere portati regolarmente fuori (minimo 2/3 volte al dì), oppure avere uno sfogo su un terrazzino anche di medie dimensioni.
Mentre tra le razze adatte ,senza particolari attenzioni, spiccano i cosiddetti cani da grembo,Chihuahua – Yorkshire Toy – Cavalier King – Maltesi – Pinscher Nano – Spitz Toy ecc. ecc., ma anche alcuni cani di medie dimensioni possono vivere un un mini-appartamento, ad esempio lo Shar-pei è uno di questi, pulitissimo e con una dinamicità relativamente bassa.
Il tutto è sempre subordinato al tempo che abbiamo a disposizione da dedicare al nostro piccolo amico.
Intendiamoci ,tutti i cani hanno bisogno di attenzioni e tempo da dedicargli, quindi ci rimettiamo ad una valutazione sempre soggettiva, sia dello spazio, che noi possiamo offrirgli,sia del tempo a nostra disposizione.
La qualità del tempo sicuramente è migliore della quantità, ad esempio: se stare con il nostro cane significa farlo mangiare e poi lasciarlo in terrazzo (o giardino) tutto il giorno, questo ,immancabilmente, ci creerà un cane poco attento,dispettoso,disubbidiente a dir poco “selvaggio”; se invece lo teniamo al nostro “fianco” (quando il tempo ce lo consente), parlandogli quasi a creare uno pseudo-linguaggio con lui, vedrete che i risultati non tarderanno a venire !
Per concludere, vivendo in un mini-appartamento,possiamo concederci il “lusso” di comprare/adottare un cane di piccola taglia, per la vostra e la loro felicità .

In bocca al lupo

Raffaele Alicandro

Commenti chiusi.