Lo svezzamento del cucciolo “ facciamo chiarezza”

L’argomento è tra i più importanti ed interessanti di tutta la vita del nostro cane ,in TV spesso vediamo dei servizi riguardanti l’argomento, fugaci e alquanto superficiali , purtroppo vedo che gli argomenti sono affrontati con molta superficialità senza alcuna preparazione sulla materia.

In questo modo facciamo capire che fare l’allevatore è alla portata di tutti ! Sbagliato !

L’esperienza e lo studio della materia è una cosa seria , non si può scherzare con la vita dei nostri cuccioli , almeno che non si abbia un supporto da un buon allevatore , il quale ci dovrà seguire nelle fasi più importanti di tutto il percorso .

Da oltre 30 anni mi occupo di allevamento di cuccioli di varie razze, ed ognuna di loro ha un esigenza diversa dall’altra, ad esempio non si può paragonare una cucciolata di Chihuahua   con una di Pastore Tedesco , ambedue hanno bisogno di assistenza ma ben diversa nel suo genere.

Mettiamo dei punti di riferimento per una cucciolata in generale:

1°) la gestazione nei cani dura 60/62 gg. circa , in questa fase bisogna accudire la “mammma” con alimentazione proteica e una integrazione di vitamine e minerali (es. olio di fegato di merluzzo, fosforo e calcio ecc.).

2°) la preparazione al giaciglio per il parto è la zona dove ,per il primo mese, verranno lasciati i cuccioli scorazzare,si perché già dal 20° gg. di età i cuccioli incominceranno a camminare e ad allontanarsi dal giaciglio dove sono nati, quindi predisporre delle piccole paratie in modo da contenere il movimento dei neonati.

3°)a partire dal 30° gg. di età i cuccioli dovranno,progressivamente, avere un supporto di un pasto (con mangimi predigeriti appositamente studiati per piccoli cuccioli “Starter”) in più alle poppate giornaliere, praticamente è l’inizio dello svezzamento.

4°) a partire dal 45° gg. di età i cuccioli avranno raggiunto il 75% del fabbisogno nutritivo dei loro pasti con il mangime (Starter) , la “mamma” incomincerà ad accusare i dentini affilati dei propri cuccioli cercando di allontanarli ,questo è il momento più critico perche si dovrà ,progressivamente, abbandonare l’allattamento materno in supporto all’alimentazione dai noi preparata.

5°) è l’inizio del vero svezzamento , cioè in pochi giorni sostituire le poppate  materne con lo speciale mangime “starter”, con almeno 4 pasti giornalieri che verranno

     progressivamente,portati a 3 pasti dopo il 60°gg.di vita.

I cuccioli in questa fase verranno sverminati e vaccinati per acquisire l’immunità contro le malattie virali più comuni dei cuccioli (Parvovirosi-Cimurro-Epatite-Parainfluenza-Leptospirosi ecc.)

6°) dopo il 75° gg. di vita , i cuccioli, inizieranno la fase di accrescimento , molto importante, soprattutto per le grosse taglie le quali hanno più bisogno di avere un integrazione con minerali e calcio per una corretta crescita muscolo-scheletrica, in questa fase bisogna affidarsi ad un Veterinario di fiducia il quale ci indicherà , a secondo della razza ,lo schema vaccinale e la profilassi per i parassiti interni ed esterni del cucciolo.

Allora avventuriamoci con il nostro nuovo “amico” per un viaggio nell’universo canino che , sicuramente , ci porterà grandi soddisfazioni, donandoci momenti di “pura” felicità !

Direttore Raffaele Alicandro del Centro Dog’s House di Formia.

 

Commenti chiusi.