L’acquisto e la scelta della razza per noi “su misura” 1° fase .

L’acquisto e la scelta della  razza per noi “su misura”   1° fase .

 

 

Su misura…. è proprio il termine giusto per descrivere l’acquisto di un cucciolo adatto alle nostre esigenze !

Nello sterminato mondo canino esistono (solo quelle più conosciute)oltre 300 razze canine , tra le quali, quasi certamente,ne esisterà almeno una adatta a noi.

Punto di partenza ,per sfoltire la scelta ,è la taglia ,se abbiamo a disposizione molto spazio allora ci possiamo sbizzarrire tra piccole medie e taglie giganti, se invece abbiamo poco spazio ci dobbiamo, irriducibilmente, spostare su taglie piccole o addirittura piccolissime.

Iniziamo dalla disponibilità di spazio,

possiamo scegliere un cane di grande taglia con l’opzione della sua indole che  sia da guardia o da compagnia , si è importante avere scelto già il ruolo che dovrà svolgere il nuovo “amico a 4 zampe” perché se la scelta ricade su un cane da compagnia es.:(labrador retriever,golden retriever,collie,border collie,terranova,san bernardo, bovaro bernese ecc. ecc.) l’adattamento alla nostra vita quotidiana sarà molto più semplice.

Incominciamo con il preparare un box adibito alla custodia del nostro cane, da utilizzare per tenerlo chiuso nei momenti di necessità , ad esempio quando abbiamo degli ospiti oppure quando svolgiamo dei lavori in giardino e così via.

La metratura minima per la superficie del box dovrà essere  di almeno 16 mq., chiaramente se è più grande ben venga .

Mentre se la scelta cade su un cane da guardia es.:(pastore tedesco,pastore del caucaso ,boxer,rottweiler,dobermann,bull terrier,american staffordshire ecc. ecc.) dobbiamo fare i conti con una condizione di adattamento un po’ più complicata.

Per adibire il nostro nuovo “amico” al compito di guardiano dobbiamo sempre avere a disposizione un box come sopra già menzionato, il quale dovrà essere utilizzato con più frequenza ,

in modo da  isolare il nostro cane in più momenti della giornata.

Per un vero cane da guardia l’isolamento temporaneo dal” tram tram” della nostra vita quotidiana è importantissimo ,(chiaramente questo esempio è valido solo per chi necessita di un vero cane da guardia), in questo modo possiamo trascorrere il tempo libero con il nostro “amico” quando siamo soli ,cercando di  dedicargli più attenzioni possibili  incominciando ,gradualmente, piccoli insegnamenti sulla diffidenza verso gli estranei , chiaramente il tutto coinvolgendo i membri della nostra famiglia.

Questo svilupperà , inevitabilmente  un cane cosciente del nucleo famigliare , disinibito verso ogni membro della famiglia ma allo stesso tempo diffidente con qualunque estraneo voglia interferire nello svolgimento della nostra vita quotidiana.

Ora che abbiamo chiarito i due ruoli (compagnia e/o guardia) di un cane di grande taglia passiamo alle piccole taglie da tenere in appartamento.

Non è tutto così scontato cioè:

cane di grande taglia = grande spazio e cane piccolo= piccolo spazio.

Nella grande maggioranza dei casi è così ma l’eccezione è sempre in “agguato” ad esempio un cane particolarmente dinamico (es.: beagle , jack russell,fox terrier,west, ecc.) sono di piccole dimensioni ma nello stesso momento “sviluppano Kilometri “ in pochi metri quadrati, allora dobbiamo avere uno spazio più adeguato per la scelta ad adottare uno dei cani sopra menzionati.

Comunque l’opzione ,se non si ha a disposizione molto spazio,è di portare fuori il nostro “amico” almeno 3 volte al giorno , in questo modo riusciamo a sfogare il suo dinamismo con scorazzate nel prato sotto casa.

Nella sfera dei “piccolissimi” ad esempio: chihuahua,yorkshire,pechinese,pinscher,volpino di pomerania ecc., possiamo tranquillamente dire che possiamo adattarli a qualsiasi ambiente ci offre la nostra casa ,dalla villa al mini appartamento, proprio questa taglia minuta e l’indole,per lo più mansueta, ci aiutano a tenere sempre nella migliore condizione i nostri piccoli “amici”.

Allora avventuriamoci nel fantastico  mondo canino, cercando di scegliere, possibilmente con l’aiuto di un allevatore esperto , il nostro “cucciolo”, su misura per le nostre esigenze , per dare vita ad un connubio meraviglioso che dura da millenni “l’unico amico dell’uomo” il nostro amatissimo cane!

 

Dir. Raffaele Alicandro

 

By   Dog’s House  Formia

 

 

www.doghouse.it

Commenti chiusi.