Sono Raffaele Alicandro , Allevatore e Titolare della ditta Dog’ s House Puppy’s Center di Formia ,sin dal 1986 alleviamo e commercializziamo i migliori cuccioli , soprattutto sani, su tutto il territorio Nazionale , con un organico all’attivo di ben 8 persone (regolarmente assunte).
La mia esperienza , in questo campo, è ben oltre la dovuta conoscenza, cioè mi spiego meglio, in oltre 20 anni di collaborazione con gli allevatori Ungheresi, ho avuto modo di verificare le condizioni dei veri, e dico veri allevatori (da non confondere con chi vende i cuccioli nei mercatini rionali), i quali sono tra i più propensi ad attuare una selezione sulla qualità delle razze,da loro allevate, in quanto veri appassionati dell’allevamento amatoriale, e non, per proferire solo una cospicua fonte di reddito.
Con questo non voglio dire che sono gli unici in Europa ma soprattutto non hanno ambizioni di produzione “industriale” come succede in altri Paesi dell’Europa (vedi Belgio-Irlanda-Romania-Slovacchia ecc.ecc. ).
La mia proposta , per fermare il traffico illegale, è molto semplice ed efficace (è già stata avanzata nel 2001), tutti i cuccioli importati in Italia dai Paesi membri U.E., oltre all’età minima di 90 gg., vaccinati contro la rabbia almeno 21 gg. prima della partenza, applicazione del microchip e documentazione del Passaporto Europeo, documentazione del TRACES , il tutto con un mezzo di trasporto autorizzato dalle autorità competenti, è quella di stazionare c/o un Centro di raccolta o un canile attrezzato , chiaramente con tutte le autorizzazioni sanitarie dei locali adibiti ,allo stazionamento obbligatorio di almeno 30 gg.. con l’obbligo di avere un direttore sanitario (dr. veterinario) responsabile della salute di tutti i cuccioli stazionanti.
In questo modo è più facile effettuare tutte le cure ed i controlli attinenti alle vaccinazioni,alla salute dei cuccioli ed ai controlli del Ministero della Salute (U.V.A.C.).
Quindi , in breve, chiunque voglia importare cuccioli in Italia lo potrà fare solo se è autorizzato c/o una struttura idonea al mantenimento per un periodo minimo di 30 gg. , dissuadendo in maniera categorica l’importazione (mordi e fuggi) cioè la vendita immediata presso i caselli autostradali o la vendita negozio per negozio.
Con i seguenti vantaggi :
1° Controllo della partita di cani, numero dei soggetti, razza, età, controllo vaccinale ,controllo passaporti e microchip, documento di trasporto Traces ed l’iscrizione all’ Anagrafe Canina Nazionale.
2° La disponibilità , per le Autorità (U.V.A.C. ed ASL), dei cuccioli per un periodo non inferiore ai 30 gg.
3° Benessere animale ,in quanto lo stress verrebbe ridotto dalla permanenza del cucciolo con tutta la cucciolata ,quindi sopperire alla mancanza della fattrice nei casi in cui il cucciolo avesse un’età , di poco,inferiore ai 90 gg.
4°Il tutto avrebbe un costo nettamente superiore e pertanto scoraggerebbe i “trafficanti”, i quali spendono poco e guadagnano molto, visto che non hanno nessun obbligo di legge e spese per lo stazionamento obbligatorio.
5° Lo studio delle casistiche che provoca mortalità nei cuccioli verrebbe studiato in modo scientifico ,in maniera tale da capire, e ridurre ,l’alto tasso di mortalità che accompagna tali traffici.
Concludendo , le leggi Europee, che regolano l’importazione, sono facilmente eludibili, visto che non esistono più le frontiere, quindi , i delinquenti, sono facilitati nel trasporto illegale comunque e dovunque .
L’ inasprimento delle Regole, funziona solo per chi ha le carte in regola , perché facilmente individuabile e
perseguibile , senza colpire i veri trafficanti di morte !
La Dog’s House Puppy’s Center è da oltre 20 anni che effettua il controllo sanitario ,di oltre 30 gg. c/o la propria struttura ,ancor prima che esistesse questa regolamentazione Europea, solamente per il benessere animale ed un controllo capillare della salute individuale di ogni singolo cucciolo.
Per ulteriori chiarimenti sono a Vs. completa disposizione.
dir. amministrativo Raffaele Alicandro
Medici veterinari presenti nella nostra struttura:
dr. Sergio Traiola
dr.ssa Alessandra Martucci