Due Razze a confronto: Jack Russell e Barboncino Nano

In questo articolo,Vi voglio brevemente accennare , due razze canine dall’aspetto e dalle caratteristiche molto curiose: il Jack Russell ed il Barboncino Nano.

Il Jack Russell , cane di origini inglesi, frutto di svariati incroci tra “terrier”, sin dai primi del 800” è stato il cane usato, soprattutto, come cacciatori di topi (abbondantissimi in quel periodo storico), addirittura usato nelle scommesse (al tempo legali) nelle mini arene dove venivano lasciati liberi di cacciare e uccidere il maggior numero di roditori,e chiaramente il vincitore era il cane che sterminava più topi in meno tempo !

Oggi il Jack Russell è prettamente un simpatico giocherellone, ma vi assicuro, non ha dimenticato la sua atavica caratteristica di “piccolo gladiatore”.

Chi possiede un Jack Russell sa benissimo che dietro la sua piccola mole  si nasconde un animale dalle qualità atletiche eccezionali, solo un punto a sfavore di questa intelligente razza, è la facilità con cui viene viziato dal suo padrone, proprio perché ha una carattere forte e quindi necessita,nella prima fase di imprinting, un educazione decisa e non sommaria.

Il Barboncino , vivace ,acuto e soprattutto cosciente della sua intelligenza ne fanno uno dei cani più duttili del mondo canino !

Il Poodle (così chiamato in USA e in Inghilterra) ha origini in Francia (anche se è stato conteso per anni dalla Germania), già dai primi del 600” si è diffuso ,soprattutto, presso le corti di re e reggine , ma ha avuto molti estimatori anche presso i Palazzi della nobiltà , da cui prese l’appellativo di “cane da grembo”.

Molti hanno conosciuto il Barboncino come cane da “Circo” proprio per la sua versatilità e la sua intelligenza ad adattarsi a qualsiasi addestramento a cui veniva sottoposto, comunque oggi rimane alle vette dei migliori cani da compagnia conosciuti !

Possiamo allora essere fieri dei nostri “Jack” e “Poodle”, con la loro storia e la loro riconosciuta intelligenza , ci allietano, ancor oggi più che mai, il nostro quotidiano regalandoci piccole “pillole” di felicità.

Raffaele Alicandro

direttore del Centro Dog’s House Puppy’s Center di Formia (LT) Italy

Commenti chiusi.