Come far accettare il nuovo arrivato dagli altri animali di casa?

Questo è un problema che dovrebbe essere risolto caso per caso ma cercherò, come di solito, di semplificare ed unificare i casi più frequenti.
Se si decide di acquistare un cucciolo, e si è possessori di altri animali, bisognerebbe fare un mini test prima di prendere questa decisione .
Per prima cosa bisogna adottare il metodo della compatibilità , se si possiede un cane di sesso maschile o femminile , se è di grande o piccola taglia,se è di carattere mansueto o aggressivo, se è un gatto a pelo lungo o a pelo corto, se è un coniglio o un uccello ecc. ecc.
La compatibilità si evince da alcuni fattori che caratterizzano ambedue i soggetti (sia il nuovo cucciolo sia l’animale che già vive in casa) , il fattore deve avere (sembra una formula matematica) equivalenza in entrambi i soggetti , faccio un esempio: se si possiede un cane Chihuahua ,sicuramente l’accoppiata migliore sarebbe di prenderne un altro della stessa razza, oppure di scegliere una razza di piccola taglia , se invece abbiamo una cane aggressivo ,in questo caso è l’opposto, quindi la scelta cadrebbe per un cucciolo di razza mansueta tipo un Cavalier King o un Golden Retriever ( se vogliamo ingrandire la taglia), se invece già possediamo un cane attivo e vogliamo dargli un compagno di giochi ,sicuramente,l’accoppiata giusta è di affiancarlo da un cane dinamicamente simile , rifaccio un esempio: abbiamo un Jack Russell maschio, il suo compagno ideale sarebbe un Terrier o meglio un altro Jack Russell e cosi via per altre razze, quindi affiancare cani aggressivi a cani tranquilli , taglie simili, dinamicità e atleticità equivalenti , e così dicendo.
Per la scelta del sesso,invece, abbiamo una soluzione più rapida, se abbiamo intenzione di prendere un cucciolo maschio,avendo già una femmina a casa ,e viceversa, dovremmo avere consapevolezza di un eventuale accoppiamento, e di conseguenza un parto,con tutto il seguirsi della cucciolata ecc. ecc. , mentre se si decide per una coppia dello stesso sesso le esigenze sono minori e senza controindicazioni particolari.
Se invece vogliamo prendere un cucciolo di cane e possediamo un gatto, o viceversa, la scelta deve cadere su animali di spiccata indole pacifica,evitando razze tendenzialmente aggressive o cacciatrici (cani terrier o gatti siamesi)in tal caso l’adattamento richiederebbe un tempo più lungo.
Parlando di altre specie ,io sconsiglio sempre la promiscuità tra animali di specie diverse , i conigli e gli uccelli , questi ad esempio possono essere non sempre compatibili con il nostro nuovo cucciolo.
L’incompatibilità è data soprattutto da facili trasmissioni parassitarie,ad esempio i conigli possono trasmettere, facilmente la rogna, e gli uccelli , tramite le feci , possono trasmettere dei parassiti intestinali (coccidi).
Allora per concludere ,senza allungarmi in infiniti esempi, la buona considerazione è quella di valutare i pro e i contro, chiaramente le possibilità di accoppiare razze e specie diverse è quasi infinita, quindi sarà meglio chiedere l’aiuto di un allevatore esperto, il quale potrebbe consigliare la razza giusta e compatibile con i nostri animali;sempre nel rispetto assoluto della dignità animale !

In bocca al lupo

Raffaele Alicandro

12 Commenti

  1. Antonello scrive:

    grazie per i consigli.. e articoli interessanti..una domanda vorrei fare… con un chow chow maschio quale razza e sempre di cucciolo maschio potrebbe essere compatibile? a me piacciono i rottweiler, bull mastif, boxer ecc ma non so se caratterialmente sono compatibili… grazie…

  2. Raffaele Alicandro scrive:

    Buongiorno e grazie della Sua collaborazione,

    per quanto riguarda le razze da Lei elencate non sono particolarmente adatte e compatibili a vivere con un Chow Chow (visto che è un cane molto “autoritario”), pertanto io le consiglio , o un cane di piccola taglia o un altro Chow Chow di sesso femminile, per altre info ci contatti pure, grazie.

    dir. Raffaele Alicandro

  3. stefania scrive:

    ho un chiuhuahua femmina di 6mesi , molto serena ed educata. Vorrei prende un altro chiuhuahua non so se femmina o maschio? Vorrei una femmina , visto che mi sono trovata bene, fa la pipì sul tappetimo mentre ij maschio non sarebbe così . Sbaglio? Un consiglio

  4. Raffaele Alicandro scrive:

    Salve, sono Raffaele Alicandro direttore della Dog’s House , alla Sua lettera rispondo con una certa facilità dicendoLe che prendere un maschio o una femmina, di chihuahua , è alquanto equivalente visto che possiede già una femminuccia , allora la scelta è ininfluente.
    La aspettiamo qui al nostro Centro di Formia per scegliere un/una nuova compagna per la Sua Chihuahua, grazie di averci contattato.

    dir. Raffaele Alicandro

  5. stefania scrive:

    ma lei cosa mi consiglia?è vero che il maschio e difficile da educare sul tappetimo

  6. federica scrive:

    buongiorno, io posseggo un chihuahua di 2 anni e mezzo maschio e mi piacerebbe molto prendere un altro cucciolo in modo che possano farsi compagnia. il mio cane però è molto attaccato a me e ho paura che possa soffrire di una gelosia esagerata.
    cosa mi consiglia? prendere un maschio o una femmina? o non prendere proprio nessun cagnolino e tenere solo il mio? mi piacerebbe prendere un nuovo chihuahua o un bassottino naano.
    la ringrazio molto.
    cordiali saluti.

  7. Raffaele Alicandro scrive:

    Buongiorno e grazie di averci contattato, il mio consiglio è sempre quello di avere un compagno per il “nostro” cagnolino ,soprattutto se è geloso, in tale maniera diluiamo la sua gelosia con l’attenzione per il nuovo arrivato .
    Penso che tutti dovrebbero avere, spazio permettendo, almeno una coppia di cani ,con la possibilità di lasciarli soli quando gli impegni di vita non ci lasciano molto tempo libero.
    Allora ben venga una compagna o un compagno per il Suo Chihuahua (io consiglio sempre la stessa razza) la scelata del sesso per cani di piccolissima taglia non è significativa.
    Saluti dir. Raffaele Alicandro.

  8. giusy scrive:

    salve posseggo 1 spitz nano di 7 mesi(20 cm al garrese)buonissimo vorrei prendere 1 compagno\a sono indecisa sulla femmina in quanto mi hanno detto che ogni 6 mesi devono mettere le mutandine assorbenti per via delle perdite .Lei cosa mi consiglia?anke nelle taglie così piccole servono le mutandine?sterilizzarla è de escludere in quanto il maskio è provvisto di pedigree.grazie a presto.

  9. Raffaele Alicandro scrive:

    Salve, la cosa migliore da fare è decidere se volete o no una cucciolata , altrimenti bisogna effettuare una sterilizzazione preventiva oppure segliere lo stesso sesso .I rimedi per evitare perdite durante il calore sono soltanto le classiche mutandine da applicare durante il peridodo di calore .
    Per altre informazioni dettagliate chiamate il nostro numero 0771.772606.

  10. tina scrive:

    Ho un cane di circa 2anni maschio r una femmina di 5anni insieme vanno daccordissimo. da pochi mesi ho adottato due cuccioli maschi senza madre dalla nascita, da un po di tempo e nn da subito il cane maschio di 2anni dimostra gelosia e di questo nn mi meraviglio perche,geloso,anche quando accarezzo la femminuccia di 5anni cosa che mi meraviglio che è diventato molto nervoso e aggrressivo nei confronti dei due cuccioli e nei nostri e ho paura che gli faccia qualcosa in mia assenza anche se si gira a largo da l’oro

  11. tina scrive:

    Aggiungo è un cane molto affettuoso e coccoloso vuole sempre stare in braccio o il cercq il conttato fisico cm dicevo e da un po di tempo che lo vedo cambiato nn mi cerca piu come prima fa che mi sta facendo i dispetti perche geloso dei piccoli? Cm posso fare? attendo risposta al piu presto

  12. Raffaele Alicandro scrive:

    Buonasera Tina , da quanto evinco nelle tua lettera hai creato un vero e proprio “branco” con il “capo” e i suoi “sudditi” , ti spiego meglio , avere dei cani adulti per anni e poi inserire altri due cuccioli non fai altro che creare un conflitto stanziale tra i nuovi e i vecchi , perchè diventa una questione di territorio da difendere e “padrone” da dividere; allora la soluzione non esiste almeno che tu non abbia tanto spazio da dedicargli , prendendo in considerazione la separazione dei box o recinti , sfruttandoli in tua assenza evitando inutili zuffe pericolose per l’incolumità dei tuoi cagnolini.

    Grazie di averci contattato.
    dir. Raffaele Alicandro.