Come accogliere il cucciolo a casa

L’avvenimento è dei più “eccitanti”
- l’arrivo di un cucciolo nella nostra casa –
sicuramente emoziona vedere un cucciolo che incomincia a gironzolare per casa con il suo andamento buffo e goffo,ma non bisogna lasciarsi andare del tutto,specialmente nei primi giorni .
Mi spiego meglio, il cucciolo è arrivato in un nuovo ambiente, lasciando le sue abitudini ,giocare con i fratellini, mangiare ad orario , essere accudito dalla mamma ,riposare senza essere disturbato ecc. ecc.,quindi bisogna gradualmente abituare il cucciolo a nuove abitudini ed esperienze.
Punto 1° ,riguarda i primi 10 giorni dall’arrivo-
circoscrivere lo spazio a sua disposizione delimitandone i confini con dei cartoni, quasi a formare un piccolo box, provvisorio naturalmente.
In questo spazio il cucciolo dovrà essere lasciato solo quando noi non possiamo averlo sotto controllo, mentre , in nostra presenza, sarà libero di gironzolare per casa scorazzando in lungo e in largo.
E’ buona abitudine farlo mangiare sempre alla stessa ora , minimo 2 volte al dì, e usare scodelle di acciaio messe sempre nello stesso posto sin dall’inizio.
Punto 2°, riguarda i primi 30 gg.-
allontanare ,dalla sua portata, tutte le sostanze chimiche, detersivi, piante,fili elettrici e oggetti di piccole dimensioni i quali,quest’ultimi, potrebbero essere ingeriti dal nostro nuovo piccolo amico.
Punto 3°ed ultimo, abituare il cucciolo a non lamentarsi quando viene lasciato da solo, premiandolo ,con carezze , quando smette.
L’imprinting è importantissimo già dai primi istanti che il cucciolo trascorre nella nuova casa, quindi le abitudini che gli verranno insegnate saranno quelle che gli resteranno per gli anni a venire.
Non bisogna cedere alle sue lusinghe ma cercare di essere inflessibili, sicuramente si dovrà insistere un pochino, ma sono sicuro che diventerà un cucciolo bello sano ed educato.
Molto spesso si trascurano questi passi iniziali,avendo dei risultati deludenti e spesso scoraggianti, avere pazienza e determinazione , non significa non dare affetto e coccole, anzi usare l’affetto e le carezze proprio nel momento in cui , il nostro cucciolo, farà una buona azione…..

In bocca al lupo

Raffaele Alicandro

5 Commenti

  1. ILENIA scrive:

    Io prenderò un cane e questo consiglio mi sarà molto utile!! Grazie!

  2. Raffaele Alicandro scrive:

    Buongiorno, siamo lieti che i nostri consigli possano aver avuto un influenza positiva sulla scelta di un nuovo cucciolo, grazie.

    dir. Raffaele Alicandro.

  3. Raffaele Alicandro scrive:

    Buongiorno e grazie della Vs. approvazione.